Dimensioni dei post di Facebook: le nuove regole

Esempio di come cambieranno i post nella timeline di Facebook

Facebook ha annunciato una modifica delle dimensioni dei post e delle inserzioni pubblicati dalle pagine.
La variazione dei formati, segnalata agli inserzionisti direttamente nel Business Manager, riguarderà la visualizzazione dei contenuti nella versione mobile – app e browser – del news feed.

È il risultato dell’adeguamento dei contenuti mobile alle nuove linee guide per il design introdotte all’inizio di quest’anno. Le modifiche avranno luogo a partire dal 19 agosto e vedranno una riduzione delle dimensioni dei post di Facebook, in particolare degli ingombri massimi dei testi e delle immagini.

Facebook ridurrà le righe di testo visibile agli utenti
In particolare ridurrà da 7 a 3 le righe del testo visibile immediatamente nel feed di notizie. Il testo ulteriore sarà fruibile solo cliccando su continua a leggere

Facebook ridurrà l’altezza massima di foto e video
In particolare ridurrà le proporzioni dei contenuti multimediali visualizzati nel news feed da 2:3 a 4:5. Taglierà i contenuti eccedenti in verticalità, riportandoli a una proporzione di 4:5.

Rimarranno invece invariati gli ingombri del news feed visualizzato da browser desktop: il testo continuerà ad essere visualizzato in massimo 7 righe prima del troncamento e i contenuti multimediali continueranno ad avere, nello sviluppo verticale, una proporzione massima di 1:1.

Fabio Larocca

Sono un Digital Strategist e lavoro per Momentum.
Mi occupo di comunicazione digitale dal 2008 per la politica, le associazioni e le piccole medie imprese.