Facebook metterà un limite al numero di inserzioni per ogni pagina

Facebook limita le inserzioni

Facebook ha annunciato che nel 2020 porrà un limite al numero di inserzioni che sarà possibile pubblicare. Presentando l’update delle Graph e Marketing API, ha indicato l’intenzione di porre un tetto al numero di annunci pubblicabili in contemporanea.

Come spiegato da Facebook:
Stiamo lavorando per implementare, a metà 2020, un limite al numero di annunci che ogni pagina può pubblicare contemporaneamente. I limiti degli annunci avranno un impatto solo su una piccola percentuale di inserzionisti e prevediamo di condividere maggiori dettagli all’inizio del prossimo anno.

Suona strano, vero? Perché Facebook dovrebbe limitare potenziali entrate mettendo un tetto alle inserzioni di un brand e quindi alla quantità di denaro che può spendere?

Sempre secondo Facebook:
Stiamo implementando dei limiti perché un volume di annunci troppo elevato può ostacolare il rendimento degli inserzionisti. Con troppi annunci paralleli, meno inserzioni escono dalla fase di apprendimento e il budget viene speso prima di ottimizzare il rendimento degli annunci.

Quindi, secondo Facebook, la pubblicazione di troppe inserzioni porta a peggiorarne il rendimento complessivo. Cosa che, sul lungo periodo, potrebbe ridurre la spesa complessiva su Facebook per riduzione dell’efficacia. O per emulazione: se i grandi inserzionisti iniziassero a lamentarsi degli scarsi risultati di Facebook, a cascata potrebbe seguire la riduzione della spesa di tutti gli inserzionisti.

O almeno, questa sembra essere la teoria.

Come notato dalla stessa Facebook, il cambiamento avrà un impatto solo su un piccolo numero di grandi marchi. E non è probabile che ne sia interessata la maggioranza delle attività. 

Altre modifiche connesse alle nuove API

Avremo tuttavia modo di monitorare il risultato dei cambiamenti solo a partire da metà 2020. Potremo farlo attraverso il volume degli annunci delle pagine facebook e grazie alla nuova AD Volume API.

Aspettiamoci comunque maggiori dettagli prima di allora.

Altre modifiche implementate in questo aggiornamento API includono la rimozione di diverse metriche di annunci video e alcuni aggiornamenti alle opzioni di messaggistica per le aziende.  

Fabio Larocca

Sono un Digital Strategist e lavoro per Momentum.
Mi occupo di comunicazione digitale dal 2008 per la politica, le associazioni e le piccole medie imprese.