YouTube rilascia un nuovo layout per desktop e tablet

Logo YouTube

È in roll out una nuova homepage nella versione desktop e tablet. Il nuovo layout di YouTube aggiorna lo stile con cui vengono presentati i video e aggiunge alcune nuove funzioni.

Il nuovo layout fornirà (puoi vederlo nell’animazione qui sotto) più spazio alle anteprime dei video, consentendo di visualizzare maggiori informazioni già nella homepage.

Il confronto tra nuovo e vecchio layout di YouTube
La vecchia e la nuova homepage di YouTube a confronto

Come spiegato sul blog ufficiale di YouTube, la nuova homepage permetterà di visualizzare titoli video più lunghi e miniature più grandi. L’obiettivo è dare informazioni più chiare sui video già al primo sguardo. Questo anche grazie a una nuova risoluzione delle anteprime che avranno hanno una risoluzione più alta.

Insomma il fine è quello di ottenere una maggiore qualità e immediatezza dei contenuti visualizzati, naturalmente a discapito della quantità.
Come avrai già notato, infatti, il numero di righe e colonne delle miniature viene ridotto con una sensibile diminuzione dei video proposti.

Col nuovo layout di YouTube arriva la coda video

Esempio della funziona aggiungi alla coda
La nuova funzione “Aggiungi alla coda”

Con il nuovo layout di YouTube arriveranno anche nuove funzioni.
La prima riguarda la coda video, e la nuova funzione andrà ad aggiungersi a Guarda più tardi.

Come indicato nell’annuncio, col nuovo layout di YouTube “viene introdotta la possibilità di aggiungere i video alla coda di visualizzazione. Potrai selezionare una manciata di video da guardare successivamente senza interrompere il video che stai guardando.
I video nella coda non verranno salvati quando chiudi il browser ma potrai continuare a salvarli nella playlist “Guarda più tardi”.

La funzione “Non consigliare il canale” col nuovo design sarà anche su desktop

Esempio della funzione "Non consigliare il canale"
La funzione “Non consigliare il canale” su desktop

Con il nuovo design YouTube aggiunge l’opzione “Non consigliare il canale” anche alla versione desktop. La funzione è già presente sui dispositivi mobile, dopo essere stata lanciata a inizio anno.
Come suggerito dal nome la sua funzione è quella di controllarei contenuti consigliati da YouTube, eliminando quelli non interessanti.

Per gli utenti le modifiche introdotte sono certamente minori ma aggiungono funzionalità a YouTube desktop, contribuendo a migliorare la navigazione.

Questi aggiustamenti, tuttavia, in alcuni casi potrebbero comportare una riduzione delle visualizzazioni. La riduzione delle finestre di anteprima, infatti, potrebbe farsi sentire per alcune tipologie di youtuber.

Fabio Larocca

Sono un Digital Strategist e lavoro per Momentum.
Mi occupo di comunicazione digitale dal 2008 per la politica, le associazioni e le piccole medie imprese.
Tag:

Rispondi